Chi siamo e News
La storia delle nostre birre
La Boemia e la nascita del birrificio
Le birre prodotte dal birrificio Leder sono soprattutto birre a bassa fermentazione, che si ispirano principalmente alla tradizione boema.
Non è un caso però, in quanto grazie al gemellaggio instaurato con le popolazioni che della Boemia che avevano ospitato la popolazione ledrense, Fabrizio può approfondire le suo nozioni teoriche in alcuni birrifici nei dintorni di Praga.
Nel 2015 nasce così il Birrificio Artigianale Leder, con la produzione di 3 birre: Ginevra (Bohemian Pils), Cioch (Bohemian Dunkel) e Imperial (Roggen Weizen). Alla produzione si aggiungono poi Bugatina (German Pils) e la Ponale (Hoppy Lager).
Per il periodo invernale vi sono anche una Christams Ale e la Winter Beck (Bock).
La maggior parte del luppolo utilizzato (tipologia Saaz) viene appunto dalla Repubblica Ceca dove il birraio si reca una volta all'anno per provvedere personalmente al luppolo che utilizzerà.
Birrificio Artigianale Leder "Green"
Nel rispetto dell’ambiente, dal 2017 il Birrificio Leder si avvale dell'utilizzo di energie rinnovabili per l'impianto di produzione con l'installazione di pannelli fotovoltaici per la fornitura di energia elettrica contribuendo alla salute del territorio e al rispetto dell'ambiente.
Gli scarti d'orzo della produzione, trebbie, vengono dati ad allevatori locali per gli animali. Per la birra natalizia si utilizzano prodotti a km 0 miele di rododendro.
Inoltre viene data massima attenzione alla differenziata dei rifiuti.
Leder Taste Experience
Visita guidata al birrificio con degustazione di birre artigianali
TUTTI I LUNEDÌ E VENERDÌ | ore 11
- da MAGGIO a SETTEMBRE -
TAPROOM | BEER GARDEN | SHOP | PRODUZIONE
Dopo il benvenuto in birrificio il nostro mastro birraio vi porterà alla scoperta dell'intero processo di lavorazione, dalla macinatura fino alla fermentazione.
Un percorso produttivo unico che coniuga la cultura boema alla tradizione della Val di Ledro.
A seguire il piacere della degustazione per provare le caratteristiche uniche delle birre Leder, dalle etichette top alle nostre esclusive stagionali, abbinate ad uno sfizioso snack salato.
Vi aspettiamo, in alto le pinte!
INVIATE UN MESSAGGIO WHATSAPP PER PRENOTARE LA VOSTRA TASTING EXPERIENCE!
+39 346 0127572
(entro il giorno precedente)
€ 15 per persona - Durata: 1 ora
Tour in Valle di Ledro alla scoperta delle Birre Leder
Andiamo alla scoperta degli stili delle birre prodotte nel birrificio di Pieve attraverso un viaggio di “degustazione virtuale”, ma anche di (ri)scoperta di particolari angoli della Valle di Ledro. Un viaggio che ci porterà anche in Germania e in Repubblica Ceca per conoscere le materie prime della birra Leder.
Ginevra
Iniziamo il nostro tour dall'abitato di Pieve, precisamente dalla parte alta del paese, chiamata Ginevra. Questa località dà il nome ad una birra a bassa fermentazione, dal colore paglierino, molto leggera e secca, con un leggero aroma di malto e un complesso bouquet di profumi aromatici tipici del luppolo “Saaz” che rilascia sentori erbacei e un amaro delicato piacevole al palato: è la birra Ginevra, che si ispira alla Bohemian Pils.
La Pilsener è una tipologia di birra nata nella città di Plzeň, nella regione della Boemia in Repubblica Ceca; essa si distingue dalle altre lager per il ruolo preminente del luppolo, in particolare per l'uso del rinomato luppolo “Saaz” dall'omonima città della Boemia occidentale.
Bűgatina
Si passa poi alla sorgente Bűgatina, situata sopra l'abitato di Pieve di Ledro (1050 m.slm), sul sentiero che conduce a Malga Saval. La Bűgatina è una birra chiara, dal colore giallo dorato, dal piacevole aroma maltato conferito dal malto d'orzo proveniente direttamente dalla malteria tedesca Weirmann, azienda di produzione di malti d'orzo dal 1879.
È una birra in stile Pilsner, molto simile alle Pilsner boeme, ma meno amara, per la minor quantità di luppolo usata. Per la sua lavorazione vengono utilizzati luppoli nobili tedeschi che rilasciano una sottile punta di amaro finale.
Cioch
Costeggiamo il Lago di Ledro, con le sue acque blu, circondato dalle verdeggianti montagne, arriviamo a Mezzolago. Iniziamo ad incamminarci lungo il sentiero che porta in Cima d'Oro. Poco prima incontriamo la località Cioch, che divide la zona dei prati da quella boschiva. La birra Cioch è una birra scura, dal colore amaranto intenso in stile bohemian dunkel.
Originaria della Repubblica Ceca è una birra a bassa fermentazione; il suo profumo e il suo sapore rivelano forti sentori di caramello e caffè; ha una schiuma molta compatta, ma nonostante questo, è molto leggera e digeribile. Al gusto il sentore dell’amaro è molto contenuto, quasi impercettibile. Si percepisce invece un leggero aroma di luppolo, ma a prevalere sono gli aromi dei malti di orzo e frumento tostati.
Ponale
Scendiamo poi verso Riva per percorrere la vecchia strada che collegava la Valle di Ledro con Riva, dove troviamo anche la cascata raffigurata sulla birra Ponale.
È una birra chiara di colore dorato. Per la luppolatura vengono utilizzati tre diversi tipi di luppolo: il Saaz proveniente dalla Repubblica Ceca, per conferire un piacevole amaro leggermente erbaceo, mentre il luppolo neozelandese Motueka e il luppolo Americano Cascade sono utilizzati per conferire delicate note agrumate che spiccano al naso e al palato.
Imperial
Dopo questo breve viaggio in alcuni luoghi della Valle di Ledro torniamo al birrificio, dove accanto troviamo via Imperiale, da cui prende il nome la birra Imperial.
È una birra ambrata in stile Roggen Weizen, prodotta con orzo, segale e frumento, caratterizzata da una schiuma cremosa e compatta. La fermentazione ad alte temperature fa risaltare all'olfatto i classici sentori di una Weizen: chiodi di garofano e banana con leggeri sentori aciduli dovuti alla segale.
Pastei
Birra dal particolare colore rosa, di gradazione alcolica molto leggera, che risalta i profumi dei frutti rossi ottenuti dalla fermentazione di miscele di frutti di bosco: corniolo, lampone, mirtillo rosso e uva spina. Questi frutti ed i cereali orzo e frumento erano coltivati già 4000 anni fa nel villaggio palafitticolo di Ledro. Località situata nella frazione di Molina, dove sorge il Museo della palafitte di Ledro, in riva al lago.